FonèC'E'


Fonè (C'E')


Centro internazionale di ricerca e produzione 
                                  per la registrazione, l'integrazione e la divulgazione 
delle diverse culture sonore: orali e musicali”

Un progetto sulla "cultura sonora" 
per molteplici utilità

o sulla
Piccola storia di un lunghissimo filo

Prendiamo due punti lontanissimi fra loro, quasi agli antipodi. Uno si colloca all'inizio della cultura occidentale, l'altro molto vicino a noi.
Bene.
In questi due punti stanno due sapienti che ci raccontano le due facce (apparentemente) inconciliabili della verità.
Platone ci dice che la vera cultura cresce solo attraverso l'oralità e che la scrittura non può che uccidere la vitalità della dimensione parlata.
All'altro capo sta un filosofo contemporaneo, Jacques Derrida, che ci dice che abbiamo ed avremo sempre più bisogno di registrazioni, di scrittura, di conservare i prodotti culturali.
Bene.
Mettiamo un filo in mano a Platone da un capo, e a Derrida dall'altro. E' un filo teso e molto lungo.
Bene.
Ora avviciniamo Platone a Derrida, facendo in modo che Il filo disegni un cerchio. Un cerchio molto grande perché è un filo molto lungo.
Bene.
Nel territorio delimitato dal filo verranno poste le fondamenta, le basi concrete che permettono di costruire la “città dei suoni” che, attraverso il processo della registrazione, non deve più essere ricostruita ogni mattina perché evanescente nella memoria di chi la visita, ma ha fondamenta e mura e strade e piazze. E si fa testimone di se.
Bene.
Quello delimitato dal filo è il territorio di “Fonè”.

Fonè: Platone e Derrida ci abiterebbero volentieri.




CHI Fonè è una associazione culturale costituita da persone di diverse
competenze che credono nella sostanza dei sogni, impegnata nella
divulgazione delle culture sonore, orali e musicali.

Si propone di valorizzare il canale uditivo e la
dimensione acustica, intesa come parola, musica, suono.

E' orientata verso innovative forme di integrazione e interazione
tra mondo sonoro e mondo visivo.

Fonè si avvale del supporto di strutture qualificate quali:
    - il CDS
    - Il Conservatorio G. Frescobaldi
    - La Coopertiva F.A.L.C.O.
    - Tubetv.it
che credono nel progetto e contribuiscono al suo sviluppo.

COME Convinzione base è che i mondi della cultura narrativa, teatrale,
musicale, antropologica, sociologica, economica, della comunicazione e
della ricerca scientifica possano trovare un terreno di lavoro comune
incentrato sulla cultura sonora.

Fonè intende pertanto dar vita a una interazione creativa tra persone di
diverse competenze e professionalità, fortemente integrate tra di loro.

In prospettiva vi è la creazione di un innovativo “Centro internazionale di
ricerca e produzione per la registrazione, l'integrazione e la divulgazione
delle diverse culture sonore: orali e musicali".

Esso prevede una serie di realizzazioni concrete, nelle quali utilizzare
strumenti importanti quali:
- una camera anecoica,
- una sala di regia e registrazione,
- un laboratorio vocale,
- un parco sonoro,
- un museo sonoro,
- una sala di proiezione sonora,
- un archivio/biblioteca sonora.

COSA Alcuni prodotti possibili:
1 Produzione di libri parlati (Audiolibri)
2 Nuovi Audio Autori
3 Audiolibri con “Voce a Fronte” narrati in due lingue
4 Audio Virtual Film: il racconto sonoro ti circonda, il film si proietta nella tua mente
5 ebook da vedere e ascoltare su pc per le scuole e per le imprese
Eventi-Spettacolo legati al territorio e con sinergie multimediali, da (ri)ascoltare con tutti i relativi materiali di arricchimento in forma di audiolibri, e da (ri)vedere dovunque e in qualunque momento tramite web tv
7 YouTheatre
8 Salone fieristico dell’ascolto da affiancare a fiere espositive ed eventi
9 Stimolo alla lettura
10 film per non vedenti descritti da una voce fuori campo
11 vocabolari (ad esempio della lingua italiana) in versione audio - video
12 Contenuti ipertestuali e multimediali per ebook e altri supporti
13 Abstract sonori da documenti voluminosi e di difficile consultazione
14 Audio guide di musei, città, percorsi (anche come servizi integrati per il turismo)
15 Audio documentazioni di eventi o prodotti culturali
16 Audio testimonianze culturali e antropologiche
17 Archivio/biblioteca sonora
18 Museo sonoro
19 Parco sonoro
20 Audio forum narrativo
21 Ricerca sonora in collaborazione con l'Università di Ferrara
22 Didattica per tutto ciò che riguarda il mondo dei suoni, sotto il profilo creativo, espressivo, tecnico e comunicativo
23 Innovazione audio-video nel mercato industriale di prodotti e servizi



LE PRODUZIONI più in dettaglio
1 Audiolibri. Produzione di libri parlati (narrati) in tutte le loro declinazioni ed applicazioni socio culturali, per il libero mercato e le controparti istituzionali, con o senza effetti sonori e musiche originali, a seconda dei casi e delle scelte interpretative.
Collane di narrativa, storia, scienza, letteratura per ragazzi, politica e società, gialli, saggistica ecc.

2 Nuovi audio autori. Pubblicazione in audio di nuovi autori, narrati dalla loro stessa voce o da un narratore professionista.

3 Audiolibri “Voce a Fronte” (libri narrati in due lingue),

indicizzati in modo che alla voce di un attore che ne narra un periodo in una lingua, corrisponda quella di un altro attore che “a fronte” racconti quello stesso periodo in un altra lingua. Si tratta di un'idea semplice ma originale, di cui “Fonè” ha depositato il marchio esclusivo, e che trova molteplici interessanti applicazioni, in particolare in riferimento alle tematiche dell'identità e dell'integrazione culturale:
- per chiunque voglia intraprendere lo studio delle lingue,
- per le scuole,
- per l'integrazione nella società multiculturale,
- per tutti gli emigrati ed in particolare per la grande comunità degli italiani all'estero,
- per l'integrazione socio culturale europea (come contemplato da molti bandi comunitari).
Fonè” avrà quindi alcuni centri consociati corrispondenti alle diverse aree linguistiche in diverse parti del mondo che produrranno le varie “Voci a Fronte” e che ne costituiranno base distributiva.

4 “Audio Virtual Film”. La tecnologia Dolby Sorrounder permette allo spettatore di essere fisicamente al centro del racconto sonoro che viene distribuito su 4 amplificatori in corrispondenza dei quattro angoli della stanza, più 1 di rinforzo per i bassi di fronte a lui.
A partire da questa geometria avvolgente delle sorgenti sonore, intorno all'ascoltatore si fanno presenti, si incrociano, passano, si allontanano, le varie voci dei protagonisti ma ancor di più, tutto l’universo, il contesto, la scenografia sonora che compone, dà senso e fa da sfondo alla storia. I nostri occhi possono essere chiusi ma la distribuzione spaziale del suono, assieme alla caratterizzazione dei personaggi ed alla scenografia sonora (dove quei personaggi sono collocati), ci fanno chiara una vicenda che si traduce in coordinate visive dentro ciascuno di noi e che ci fanno proiettare un film, che trasmuta in immagini ciò che i suoni hanno suggerito. La collaborazione testuale è fortissima. Lo spettatore, per essere davvero tale, cioè per tradurre in un racconto per immagini quel racconto sonoro, compie un’operazione simile a quella del lettore di un romanzo che ne immagina le situazioni ed i personaggi ma (e questa è la magia), egli non legge il romanzo, non usufruisce solo intellettualmente delle parole: egli è il romanzo, ci sta in mezzo, ne fa l’esperienza.
Audio Virtual film” (il racconto sonoro ti circonda, il film si proietta nella tua mente), vuole dunque indicare un'esperienza nella quale dai suoni disposti nello spazio intorno a lui (“Audio”), lo spettatore ricava una storia che è composta di immagini interiori (“Virtual Film”).
Anche in questo caso si tratta di un'interessante ed originale applicazione alla narrativa di una tecnologia esistente, per la quale “Fonè” ha depositato il proprio marchio originale. Le applicazioni possono davvero rivelarsi entusiasmanti. Qualsiasi tipo di audiolibro trattato in questo modo sviluppa potenzialità che, a partire dalle sue basi narrative, lo portano ad evolversi verso esperienze artistiche, culturali e percettive inedite. Pensiamo molto semplicemente anche a quanto citato più sopra: la narrativa, i gialli, le opere drammaturgiche e, in generale, tutto il mondo della fiction, da ascoltare sul proprio impianto dolby di casa in questa rivoluzionaria modalità. (Anche se sale di proiezione sonora potrebbero essere sperimentalmente ipotizzabili - vedi punto 7 - ).
Anche in questo caso il rapporto con l'universo musicale potrà essere molto stretto ed organico alle scelte interpretative.

5 ebook da vedere e ascoltare su pc per le scuoleAudiolibri ad uso scolastico per le diverse fasce generazionali, dalla scuola elementare all'università. In questo caso alla dimensione dell'ascolto, con tutti i conosciuti connotati di gradevolezza e facilità di apprendimento che questo comporta, si affianca la possibilità di consultare la schermata video dove apparirà il testo nella sua forma scritta, con tutti gli strumenti visivi corredati, come cartine, grafici, statistiche ecc, coordinando così gli stimoli sui due diversi piani sensoriali e moltiplicando le possibilità di approfondimento concettuale, nonché di ritenzione mnemonica.
Un prodotto usufruibile in diversi contesti, ad esempio come ebook da vedere e ascoltare su pc per le imprese, per presentare prodotti, processi, percorsi e tecnologie, per informare di scelte strategiche e sociali, per facilitare la comprensione di bilanci e piani, etc

6 Eventi-Spettacolo legati al territorio e con sinergie multimediali. La collaborazione con un ente socio economico come il CDS permette a “Fonè” di affrontare temi, problemi ed opportunità importanti per una particolare comunità, attraverso la costruzione di uno spettacolo che affonda le proprie radici concettuali in una seria ricerca storica, sociale ed economica.
Il testo drammaturgico che da qui si sviluppa e che dà luogo al conseguente racconto scenico, diviene così il veicolo per affrontare le tematiche in oggetto, con un impatto globale che investe con forza il gruppo sociale, che assiste alla rappresentazione di qualcosa che lo riguarda assai da vicino.
L'unicità dello spettacolo, nel quale la comunicazione fra esseri umani avviene in presenza, incrementa poi la sua forza coniugandosi con i media tecnologici che trasformano quella stessa presenza nella sua riproducibilità virtuale.
L'evento diventa così qualcosa di più complesso e stimolante al centro del quale sta il momento, emotivamente forte, del teatro (con tutte le sue componenti: dagli attori, al testo creato ad hoc, alle musiche dal vivo), ed intorno ad esso i materiali relativi a testimonianze, contributi, ricerche, che possono essere veicolati da opportune registrazioni sonore e da documentazioni video con la produzione di un DVD multimediale creato per l'occasione.
La pubblicazione poi, di questi materiali (assieme allo spettacolo stesso) su di una web tv che collabora con “Fonè”, con la costituzione di un canale dedicato e distribuito in viral marketing sulla rete, costituisce una ulteriore possibilità per dare slancio all'operazione. Far comunicare i due momenti fra loro profondamente diversi ma sinergici del teatro e del web, è l'opportunità che può dare una ulteriore forza al messaggio che vogliamo lanciare, implementando il progetto e aggiungendo un importante ampliamento di visibilità.
Uno strumento importante per diversi tipi di comunità, dai gruppi socio culturali legati ad un territorio, alle aziende.


Un caso particolarmente interessante, per quel che riguarda questo genere di proposta, è quello che si ha quando si tratta di Eventi-Spettacolo (ad esempio festival o rassegne) che si propongono di creare dei momenti culturali che abbiano anche ricaduta economica e di immagine sulla vita di un determinato territorio.
La collaborazione con un centro di ricerca socio economica, con un centro di registrazione audio, con una web tv, nonché di attori, sceneggiatori, musicisti, critici d'arte, registi, ma anche di tecnici ed ingegneri, consente a Fonè di affrontare tematiche importanti per una particolare comunità, attraverso la costruzione di festivals e di eventi che affondano le proprie radici concettuali in una seria ricerca storica, sociale ed economica. Fonè ne cura ogni aspetto, da quelli ludico – gastronomici, a quelli artistici e didattici, mentre i mezzi comunicativi diventano molteplici e sinergici, come si è visto poco sopra in questo stesso punto 6. L'evento diviene così un vero attivatore dell'economia locale.

7 YouTheatre. Youtheatre è un'invenzione linguistica che coniuga i mondi apparentemente lontanissimi del teatro e dei media digitali, in particolare della web tv. Alla sua base sta un'interessante esperienza di insegnamento presso l'Università di Ferrara: “Scena Elettronica e Teatro Digitale”.
Perfettamente in linea con lo spirito di “Fonè”, che coniugando cose e ambiti distanti fra loro apre prospettive nuove su molti fronti, YouTheatre mette in comunicazione l'unicità e l'impatto emotivo dell'evento teatrale con la sua infinita riproducibilità nel tempo e nello spazio tramite la rete e lo strumento della web tv.
Volendo vedere la cosa sotto un profilo meno teorico, si può immaginare uno spettacolo teatrale rappresentato di fronte ad un pubblico, mentre viene ripreso da almeno tre telecamere e ne viene fatta la regia televisiva in diretta. Il prodotto filmato (che non sarà lo spettacolo, ma ha forti riferimenti all'evento spettacolare visto dal pubblico) viene messo su web nelle forma della web tv e propagato in modo “viral” da un social network all'altro.
A questo punto si apre uno scenario riferito alla ricerca sul piano dei linguaggi e dei moduli narrativi atti a raccontare la rappresentazione teatrale e a trasformarne l'unicità in riproducibilità, che possono andare da creare una sceneggiatura ad hoc, nel cui racconto inserire l'evento stesso, ai modi di concepire la regia e la stessa recitazione, ai materiali aggiuntivi sia in forma video che audio (interviste, backstage ecc) che possono collaborare alla creazione dell'evento anche sul piano della sua riproducibilità negli spazi virtuali.
Il secondo scenario è invece quello delle applicazioni, che possono essere quelle riferite più sopra al teatro didattico o legato al territorio, a festival a tema (che, tramite questo strumento, si collegano e coordinano anche se collocati in luoghi assai diversi fra loro nel mondo), all'integrazione fra culture e persone lontane, in una dimensione che, ancora una volta, coniughi identità, comunicazione e integrazione.

8 Salone fieristico dell'ascoltoE' un'iniziativa che non trova riscontri nel panorama fieristico italiano e che “Fonè”, assieme al CDS, mette in cantiere per l'anno prossimo. La proposta è quella di mettere in uno stesso contenitore diverse dimensioni tutte legate all'ascolto, confidando che il dialogo, gli scambi ed il travaso di esperienze, portino ad una crescita dell'intero settore, oltre a costituire una vetrina commerciale ed una possibilità di sviluppo economico.
Queste diverse dimensioni possono essere:
- Acustica e della ricerca (coinvolgendo le varie facoltà e specialità universitarie, come Neurologia, Psicologia, Comunicazione e, in modo particolare le ricerche acustiche in camera anecoica del professor Pompoli, presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara, che costituiscono un'esperienza di punta nel settore)
- Medico sanitario e della sicurezza (interessando sia il mondo universitario con le specialità di Medicina: Otorinolaringoitria, Foniatria, Audiologia, Logopedia, Fisioterapia, per quel che riguarda le cure in cui sia centrale il tema dell'ascolto; sia per quel che riguarda gli enti che operano nella prevenzione e nella sicurezza, come ARPA, ASL, Istituto Superiore di Sanità)
- Cultura, didattica, informazione, servizi (con la partecipazione delle case editrici che propongono audiolibri. Delle case editrici tradizionali. Di “Fonè” con la sua originalità di proposte ed, in particolare: l'audiolibro con “Voce a Fronte”; Gli e-books audio-video per le scuole; “l'Audio Virtual Film” con l'allestimento di una sala di proiezione sonora; gli “Eventi-Spettacolo di teatro didattico e d'impresa con sinergie multimediali”; l'audiolibro per categorie con problemi di accesso alla formazione, applicato alla manualistica, alla documentazione, o a favore delle disabilità. Master universitari relativi alla cultura, ricerca e applicazioni lavorative in campo sonoro e musicale).
- Tecnologie e imprese (Settore edile: isolanti per case, città, quartieri, autostrade. Settore medico sanitario: apparecchi acustici, per audiologia, fonometria. Settore delle telecomunicazioni ed elettronica: telefonia, radio, Tv, Hi-Fi, cd rom, cd, dvd, cinema. Settore divertimenti: innovazioni in campo acustico in discoteche, sale da ballo, sale da concerto, video giochi. Settore Ambiente: dal ciclo idrico ai temi dei rifiuti, all’inquinamento, alle bonifiche, ai conflitti ambientali, alla prevenzione ed alla sostenibilità ambientale)

9 Stimolo alla lettura, tramite interventi dal vivo, in forma di conferenze, public readings, percorsi narrativi, coniugati con la dimensione riprodotta del libro parlato in tutte le sue declinazioni. Per biblioteche, scuole, comunità.

10 film per non vedenti descritti da una voce fuori campo. Il percorso visivo del film viene descritto da una voce fuori campo che racconta il set e lo svilupparsi dell'azione e delle immagini, integrandosi con i dialoghi dei personaggi e permettendo anche alle persone con handicaps visivi di poter seguire l'azione, immaginare le ambientazioni e partecipare alla storia.

11 vocabolari (ad esempio, ma non solo, della lingua italiana) in versione audio – video. Un vocabolario non è solo fondato sulla relazione fra significanti grafici e le corrispondenti aree semantiche da essi rappresentate, ma è il sostegno di una lingua viva che si esplica nel mondo dei suoni e quindi della comunicazione interpersonale. Pertanto la parte sonora, affidata alla registrazione delle parole, della loro storia e delle frasi del loro contesto di utilizzo, affiancherà la possibilità di consultare la corrispondente parte scritta e visiva. Questo diventa ancora più importante nel caso dei vocabolari di traduzione da una lingua all'altra, nei quali la corretta pronuncia di una parola diventa fattore discriminante per la sua comprensibilità. Anche questa è un'innovativa proposta di “Fonè”

12 Contenuti ipertestuali e multimediali per ebook e altri supporti. Il recente affermarsi dei “QR-code” che, fotografando con il telefonino una sorta di codice a barre pubblicato su alcuni giornali ci permettono di accedere a contenuti multimediali che riguardano gli articoli pubblicati dal giornale stesso, o la “Realtà Aumentata” che, sempre tramite foto fatta con il cellulare, ci permette per esempio di conoscere la storia di un monumento, del momento storico cui appartiene e del suo autore, ci mostrano quante applicazioni possano avere le registrazioni audio in questi nuovi campi di sviluppo tecnologico. Anche queste (ed altre per quel che riguarda ebook e altri supporti), saranno possibilità di produzione per “Fonè”.

13 Abstract sonori da documenti voluminosi e di difficile consultazione. Un'altra applicazione delle nostre idee di produzione sonora si rivolge a documenti voluminosi e di difficile consultazione che certamente diverrebbero più accessibili se introdotti da un agile abstract sonoro che ci faccia da guida alla loro lettura.

14 Audio guide di musei, città, percorsi. “Fonè” potrà crearne per ogni tipo di esigenza e iniziativa.
Pensiamo ad esempio ad una serie di guide nazionali o locali che approfondiscano i diversi aspetti di un paese, dalla storia, al paesaggio, all'arte, alla dimensione socio – economica, all'organizzazione e alla logistica, in forma audio e tranquillamente ascoltabili anche mentre si arriva, viaggiando in auto, aereo o treno. Magari potremmo partire dalla nostra stessa Italia, o da città e luoghi di particolare interesse sul territorio del nostro paese.
Un'altra possibilità è quella di adottare una forma integrata con altri servizi come, ad esempio, quello di un noleggio di biciclette per le nostre città storiche che, assieme all'uso del mezzo di locomozione, dia anche (tramite riproduttori MP3 o altro) la possibilità di ascoltare files audio che guidino il turista attraverso un percorso indicizzato e guidato, alla conoscenza dei luoghi ed all'approfondimento dei loro contenuti storici, estetici e culturali.

15 Audio documentazioni di eventi o prodotti culturali. Conferenze, lezioni, incontri, dibattiti, discorsi, performances musicali di diverse culture... ogni evento o prodotto culturale ha una sua dimensione sonora che rischia di perdersi se non viene documentata e testimoniata. Un altra opportunità e un compito per “Fonè”

16 Audio testimonianze culturali e antropologiche. Molti anni fa Italo Calvino curò la raccolta delle “Fiabe Italiane”, con tutte le varianti regionali di ciascun racconto. Un opera fondamentale sotto il profilo delle diverse identità linguistiche, etniche e antropologiche che compongono il nostro paese. Pensiamo ora a ciò che può fare in questo campo una struttura come “Fonè” che è in grado di documentare tutto questo registrandolo dalla viva voce dei narratori depositari di quelle tradizioni.
Non solo, pensiamo anche alla possibilità di dare voce alle storie di chi non ha voce: aree linguistiche e sociali, popolazioni, emigrati, fasce emarginate. Forse la nostra società potrebbe trarre vantaggio dai loro punti di vista diversi, testimoniati dalla registrazione delle loro voci.

17 Archivio/biblioteca sonora. “Fonè” raccoglierà tutti i materiali registrati al fine di costituire un archivio di documenti sonori ed una biblioteca di audiolibri

18 Museo sonoro. “Fonè” intende esplorare la possibilità di ricreare nei propri locali le ambientazioni sonore relative a contesti storici, artistici o sociali che permettano all'ascoltatore di vivere quelle situazioni come se vi fosse in mezzo, dal punto di vista acustico (ad esempio ricostruendo l'ambiente sonoro della Roma imperiale o della Londra Dikensiana in una giornata tipo)

19 Parco sonoro. Lo stesso è possibile fare con il concetto di “Parco” applicato al mondo sonoro. Quindi ricostruendo l'ambiente acustico per esempio di luoghi come la savana, il mare aperto, l'alta montagna, lo spazio profondo...

20 Audio forum narrativoLe storie dei nostri lettori-ascoltatori e aficionados si rincorrono a staffetta, passandosi il testimone sul sito di “Fonè”, naturalmente in forma audio e dalla viva voce di chi le ha concepite.
21 Ricerca sonora in collaborazione con l'Università di Ferrara. Il professor Pompoli che insegna acustica presso la facoltà di ingegneria dell'Università di Ferrara compie da anni da anni ricerche di alto livello nel mondo del suono. La camera anecoica approntata dalla sua equipe è struttura di eccellenza che permette grandi risultati sperimentali. Il progetto di “Fonè” è quello di coniugare questi studi con le possibilità evolutive della registrazione sonora e dell'audiolibro in particolare, con specifico riferimento alla dimensione narrativa, comunicativa, percettiva e sociale.

22 Didattica per tutto ciò che riguarda il mondo dei suoni, sotto il profilo creativo, espressivo, tecnico e comunicativo. Tutto quanto si è detto sopra costituisce un bagaglio di importanti esperienze portato avanti da specialisti. Coniugare tutto questo in una dimensione didattica, in collaborazione con Università, Conservatorio o altre istituzioni, ma anche in forma privata, è uno dei territori percorsi da “Fonè” in un'ulteriore declinazione delle sue idee portanti.

23 Innovazione audio-video nel mercato industriale di prodotti e servizi. Tutto questo potrà inoltre trovare sperimentazione ed innovazione nel mercato dei prodotti e dei servizi come strumento di politica industriale e come veicolo commerciale per presentare prodotti, impianti e tecnologie, per informare di scelte aziendali, strategiche, sociali, commerciali, per facilitare la comprensione di bilanci e piani, per diffondere la mission aziendale e molto altro.



Nessun commento:

Posta un commento