FonèDOPOscuola


Il laboratorio si propone di:
  • stimolare l’immaginazione creativa del bambino.
  • soddisfare il bisogno di movimento, laddove la fantasia diventa concreta, attraverso l’uso di diversi linguaggi.
  • favorire una nuova socializzazione e migliori rapporti verbali e corporei tra i bambini.
  • permettere al bambino di esprimere sentimenti, paure, emozioni, attraverso il corpo, la voce e/o attraverso l’uso di oggetti (una fase del teatro comunica il senso, l’altra lo crea)
  • condividere obiettivi e percorsi comuni, superando le paure e allargare la fiducia in se e negli altri (il teatro è una società ideale.. dove tutti collaborano x un successo comune e ci si aiuta)

Cercare di interagire coi pensieri e la sensibilità degli altri, è una relazione empatica,che tutti siamo in grado di mettere in atto, ma va sviluppata …
Capire gli altri è possibile solo se prima conosciamo noi stessi.

Il metodo
I laboratori utilizzano un metodo che coinvolge l’intero spettro sensoriale del bambino.
Seguendo l’armonioso spartito di favole lette o inventate, il bambino vivrà l’esperienza diretta di cimentarsi, oltre che con il teatro, anche con diverse discipline per la padronanza e consapevolezza del proprio corpo.
Ogni tema affrontato, verrà proposto sotto forma di favola, che verrà letta e sarà vissuta coinvolgendo corpo e mente, attraverso esercizi e giochi collettivi che avranno l’obiettivo di far entrare in contatto gli allievi con la trama del racconto, estrapolando i sentimenti e le reazioni che porta con se.
In questo percorso ci saranno lavori collettivi ed individuali per imparare anche a fare da soli, cioè a sviluppare la propria individualità.
In questo modo il bambino ha la percezione delle sue capacità e la consapevolezza di una crescente autostima.
Lo scopo del percorso annuale è di far acquisire al bambino maggiore autonomia, disinvoltura corporea, proprietà di linguaggio e sicurezza di sé.
La conquista dell’autonomia e della fiducia in se stesso lo renderà capace di condividere al meglio le dinamiche di gruppo e i conflitti da risolvere.

Le discipline
Il laboratorio affronterà i concetti base della disciplina teatrale, in funzione dell’età degli allievi:
  • Spazio scenico come spazio della finzione
  • Strumento voce e strumento corpo
  • Esercitazioni sul ritmo
  • Drammatizzazione e lavoro sul testo
  • Improvvisazione
  • Costruzione del personaggio
  • Realizzazione pittorica del racconto scenico

I corsi
Il corso sarà sviluppato su 12 settimane, le lezioni saranno di un ora a settimana. Da febbraio a maggio.
Il costo annuale ad alunno è di € 42,00
Max 20 alunni per corso.
Se i bimbi saranno di più, faremo 2 gruppi in 2 mattine diverse.


Nei laboratori il lavoro sulla storia da rappresentare sarà concentrato nella parte centrale dell’anno, in lezioni dove il testo narrativo sarà sviscerato, alternando la specificità delle nozioni prettamente teatrali a momenti giocosi. Tutto in sintonia con le età dei bambini.

Per informazioni
Licia Rota
+39 335.12.55.316 (vodaf) ;
+ 39 328.866.89.79 (tim)
Skype: licia_doposcuola

I nostri siti:

Nessun commento:

Posta un commento