Il silenzio fu virtù


Il silenzio fu virtù
Contenuti
In questo percorso  inizieremo con un lavoro sul corpo in scena,  il nostro corpo è il nostro unico attrezzo prezioso, scrive una sceneggiatura,  segue una  partitura arricchita con tecniche legate, come la musica, la danza, il canto. A volte, nei  momenti di crisi sociali, che segnano la storia,  questo rapporto tra tecniche avviene  d’un modo naturale, quasi viscerale, istintivo, nella urgenza di esprimerci  e nella paura di denunciarci.
Questo lavoro teatrale è ispirato ad un periodo politico-sociale che segnò  e cambiò sostanzialmente il Teatro Uruguagio, (credo anche il teatro de gran parte della America Latina), come era fino a quel momento.
Basato su vari metodi Teatrali, questo  lavoro è una proposta che consiste nella scelta e ricerca personale di ogni artista, di modo tale da comunicare oltre alla parola.
La prima tappa , in questa tappa lavoriamo sul corpo,  training fisico, comunicazione,  esercizi  di gruppo, biomecanica a modo di riconoscimento, la voce.
La seconda tappa, qui inizia la conduzione dell’attore fino alla creazione con esercizi  d’improvvisazione,  puntando alla  messa in scena, la sceneggiatura scritta con la interazione di vari termini estetici teatrali, a scelta personale, come la musica, la danza, la pittura, la luce, il ritmo.
La terza tappa, compromesso, forma, emozioni. L’attore si presenta come protagonista, insieme alle tecniche legate in precedenza, (la  musica, la luce,la  danza, la voce, che fanno la forma) offrendo un lavoro in coppia o di gruppo, a modo di “saggio”finale.

MONICA  MENOSSE curriculum breve
Attrice, Regista, Maestra  e Produttrice di Teatro. Italiana, nata a San Carlos, Uruguay. Ha partecipato come attrice, regista o produttrice in 36 Spettacoli, tra i qui, 6 infantili.
Scuole: Accademia Arte Drammatica “Mario Galup” del Teatro “El Galpòn”  Montevideo, Uy. l’Accademia Teatrale C.R. Traveling Theatre a New York. Scuola di Teatro“Jorge Triador” Mtv.
Stage:  Nelly Goitiño (Uy.); Suzanne Osten ed Etienne Glasser (Svedesi); Jackes Le Coq (Francia); Daniele Finzi Pasca (svizzera); Yves Dagenais (Canada); Valentín Tepliacov (Russia); Eugenio Barba (Odin Teatret, Norvegia); Keith  Johnstone (Canada-Ingilterra). Julia Varley (Odin Teatret). Corso Drammaturgia, Jose Sanchis Sinisterra (Spagna).
Cinema: Accademia “Cinemateca Uruguaya”. Accademia di Cinema “Mariza Barboza”, Mtv.
Compagnie che ha fondato o partecipato: Gruppo “Capuchinas” di Maldonado; Compagnia Teatrale “La Mancha”, Maldonado; Compagnia “Teatro Camarin” Mtv; Gruppo “Mamamuyi”,Mtv;  Gruppo Aventura, Mtv, Uy.
Nell’anno 2007 crea “Proyectando Cultura” (entità che promuovere e gestisce scambi culturali tra Uruguay- Spagna- Portogallo- Italia) con la quale nel 2008 Vince Premio “Procultura”  Maldonado, Uy.

Nessun commento:

Posta un commento